Siracusa: il fiume Ciane

L'insolita combinazione di due escursioni sui fiumi, una sul Ciane l'altra sull'Anapo, entrambi a pochi chilometri da Siracusa può rivelarsi un weekend pieno di piacevoli sorprese.
Per il Ciane, la base di partenza è l'isola di Ortigia.

Dalla statale 115 ci si immette direttamente nella via Elrina e ci si imbarca dalla foce a Contrada Mezzabotte, su un tipico gozzo siracusano. E' necessario sempre prenotare i posti in anticipo contattando i fratelli Antonio e Salvatore Vella (0931-39889) esperti e simpatici barcaioli diventati negli anni guide serie e collaudate.

La gita dura poco più di un'ora, si parte dall'estuario dopo aver avvistato a seconda delle Stagioni: folaghe, gallinelle, martin pescatori. Si procede verso la diga rimanendo colpiti dagli improvvisi cambiamenti del paesaggio.

Dopo un'escursione di questo tipo è bene dedicarsi ai sapori tipici siracusani: per mangiare qualcosa nelle vicinanze è possibile rivolgersi alla trattoria Lo Scoglio o al ristorante La Foglia, con specialità mediterranee e vegetariane per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per dormire a Siracusa si può scegliere tra un'alternativa in città, magari sull'isola di Ortigia oppure lungo la costa a sud, verso Fontane Bianche.