Ecco alcuni buoni motivi:
solitamente si trovano sistemazioni più economiche sia in b&b che in hotel
- E' più facile spostarsi per vedere i dintorni di Siracusa: se prevedi di stare almeno 3-4 giorni a Siracusa sicuramente ti converrà programmare qualche visita nei dintorni, ad esempio presso la vicina riserva marina del Plemmirio, la riserva orientata di Vendicari, la val di Noto etc. Stare nel centro storico significherebbe dover attraversare il traffico quotidiano di Siracusa.
- Parcheggio: muoversi a Siracusa richiede una macchina, noleggiabile in aereoporto (il più vicino a Catania) oppure propria, in entrambi i casi bisogna trovare parcheggio ed ad Ortigia non è impresa semplice.
- Tranquillità: i b&b e gli hotel fuori Siracusa garantiscono maggiore tranquillità e relax, a differenza delle strutture del centro dove indubbiamente c'è più vita, anche e soprattutto notturna, bellissima da vivere alla scoperta di sapori tipici e localini sul mare, ma meno se si dorme nelle vicinanze.
Inoltre il momento migliore per visitare Ortigia e tutto il centro storico di Siracusa è dal tramonto fino a notte fonda, se ci si sposta verso le 19-20 è anche facile trovare il parcheggio, e da li l'intinerario migliore contempla Piazza Archimede, piazza del Duomo dove vedere la Chiesa di Santa Lucia i bei palazzi barocchi tra i quali Palazzo Beneventano del Bosco e Palazzo del Senato, naturalmente il Duomo con tutta la sua storia millenaria (si proprio millenaria visto che è stato costruito su di un antico tempio).