Scicli una bellezza barocca

Per godersi il centro storico di Scicli (a 7km da Modica) è bene alsciare la macchina, Da piazza del Municipio, con il suo originale palco per la musica, si percorre via Mormina Penna, considerata una delle più belle strade della Sicilia minore. Nella chiesa di San Giovanni Evangelista c'è un dipinto di Cristo di Scuola spagnola del 600, rarissimo in Italia perchè rappresentato con una veste sacerdotale che ricpre solo la parte bassa del corpo.

Per chi, non ancora saturo di barocco, volessa saperne qualcosa di più, c'è un bel libro Scicli, una città barocca di Paolo Nifosì storico dell'arte. Per mangiare a Scicli si può scegliere tra la Catena (tel 0932-931803) in centro oppure Gli Antichi Sapori (tel. 0932-931185) entrambi offrono ottime specialità tipiche.

Non dimentichiamoci infine che Scicli è stata negli ultimi anni immortalata nella fiction tv dedicata a Montalbano, qui il commissario più famoso della tv e della letteratura contemporanea italiana, nato dal genio Andrea Camilleri, trova il suo commissariato, e spesso compie le sue indagini in giro per la città. Ancora oggi ci sono delle colonnine in centro che ricordano alcune scene girate per la fiction tv.