Ortigia: un itinerario alla scoperta del centro di Siracusa

L'isola di Ortigia è un piccolo lembo di terra collegato alla terra ferma (per la verità ben poco distante) attraverso il Ponte Umbertino.

Volendo tracciare un itinerario alla scoperta di questo quartiere di Siracusa considerato il vero centro storico della città, dovremmo partire dalla Porta Urbica, o per meglio dire dalle sue rovine, da qui imboccando via XX settembre si giunge alle colonne del tempio dorico dedicato ad Apollo.

Da questa strada si può scegliere di percorrere un tratto dei mille vicoli e vicoletti che partono da via Dione per giungere sino alla nota piazza Archimede, qui regna sovrana una fontana dedicata al mito di Artemide, una delle bellezze di Siracusa più ricercate.

Scendendo per via Roma si giunge nella piazza più importante della città, piazza Duomo, non prima di una sosta ristoratrice con un cannolo, una cassatina o una granita (una delle più buone a detta dei siracusani che abbiamo interpellato è alla pasticceria Artale, proprio su via Roma).

In Piazza Duomo sorge il tempio più importante dell'antichità, il tempio di Atena tramutato in Cattedrale dedicata alla patrona Santa Lucia. Si tratta di uno degli edifici più straordinari ed emblematici della stratificazione delle culture a Siracusa.

Sempre in Piazza duomo si trovano il Palazzo del Senato, il Palazzo Arcivescovile e altri edifici tutti in stile barocco e pietra calcarea.
L'itinerario non si ferma qui, nel prossimo post continueremo a scoprire Ortigia il cuore di Siracusa.