Per dirigersi verso la valle dell'Anapo si deve tornare a Siracusa, prendere la statale 124 per Catania direzione Floridia, fino a Sortino (35 km in tutto partendo dal fiume Ciane).
Questa Vallata è impraticabile in barca, si visita esclusivamente a piedi lungo i ripidi sentieri che costeggiando alcune delle cinquemila tombe rupestri della necropoli pre-ellenica, conducono fino al fiume.
Una visita approfondita della necropoli richiede almeno un'intensa giornata di salite e discese perchè le tombe sono raggruppate in diverse zone, lontane tra loro.
Per non perdersi ne dedalo di sentieri è consigliabile una guida con la quale chiarire subito velleità sportive e resistenza fisica. Ci si può rivolgere a Vincenzo Briganti , esperto della zona (tel. 0931-462452) o alla Guardia Forestale di Siracusa, che può anche concedere di dormire all'interno della necropoli.. per i più impavidi.
Usciti dalla necropoli è tempo di pensare a dove mangiare: a Sortino, da Vincenzo (0931-954545) si possono assaggiare due specialità locali che da sole valgono il prezzo della cena: lumache al sugo con peperoni secchi e la'nfigghiulate, speciale pasta sfoglia salata.
Per il pernottamento è bene ritornare a Siracusa e scegliere tra alternative in centro o sulla costa.