Effettivamente non è proprio nelle vicinanze di Siracusa, Sciacca si trova sul versante sud est della Sicilia eppure è un centro termale davvero interessante, magari per un weekend alternativo, lontano dalla nostra splendida Siracusa.
Per capire i poteri benefici delle acque termali di Sciacca è bene iniziare la visita dall'alto arrampicandosi fino al monte Kronio, dove si trovano i resti meioevali del Castello dei Conti Luna. Qui la falda acquifera ha una temperatura molto alta ed evapora attraverso le cavita carsiche del monte grazie ad alcune stufe tra cui quella di San Calogero.
Il nuovo stabilimento delle terme, un edificio anni Trenta, è aperto tutto l'anno, a eccezione del mese di gennaio (800-881079), ma si può alloggiare anche al GRand Hotel delle Terme o al pià economico hotel Paloma Blanca.
Il giro del centro storico inizia da piazza Duomo, passa per piazza Scandaliato, uno spazioso belvedere sul amre da dove si scende al porto, a piedi, curiosando tra vecchi stabilimenti ittici.
Si può quindi proseguire alla scoperta di Sciacca, per il corso Vittorio Emanuele, visitare le chiese e fermarsi al bar dello Sport. Qui si acquistano i migliori cucchitelli, specialità locale a base di pasta di mandorle e zucca candita.