Si tratta di un'immersione effettuata a profondità non superiori a mt 30 ed in curva di sicurezza, in prossimità della costa con la possibilità di leggere correnti marine;
SECCA DI CAPO MURRO DI PORCO
Situata in prossimità dell'omonimo capo e a circa 200 mt dalla costa in direzione N-E. La sommità sita alla profondità compresa fra i 14 e i 16 mt, è facilmente visibile dalla superfice in condizioni meteo-marine ottimali, si presenta quasi pianeggiante e di natura rocciosa. Verso il largo la secca si presenta a gradoni con salti anche di 10 e più metri nella zona profonda sino a raggiungere profondità non accessibili alle immersioni sportive.
Sulle pareti, profonde spaccature e grotte vi si aprono, dando rifugio a tutte quelle specie ittiche che vivono in tana come saraghi, corvine, cernie, murene e gronchi, mentre le specie pelagiche vivono in prossimità del cappello della secca come ricciole, barracuda, grossi e solitari dentici, tonnetti e banchi di specie minori come castagnole, occhiate, boghe e salpe volteggiano in prossimità della roccia.
In alcuni periodi dell'anno, principalmente fine primavera non è difficile incontrare in acqua libera grossi pesci luna. Per la conformazione naturale della costa e la presenza della secca, si crea un percorso obbligato al mare generando una corrente marina visibile sin dalla superficie, che in alcuni casi si presenta anche di forte intensità, ma ciò avviene generalmente con i cambi di stagione o dalla predominanza dei venti, che nelle acque siracusane sono generalmente lo scirocco ed il greco a levante.