Se hai voglia di provare la sensazione di tornare indietro nel tempo, Marzamemi, piccolo borgo marinaro a circa 3 km da Pachino ed una ventina da Siracusa, fa al caso tuo.
Per me Marzamemi è stata una vera sorpresa, il suo centro storico tutto in pietra, la sua piazza senza auto con una piccola chiesetta ed il mare che si intravede oltre le case di un color blu intenso, tutto fa rivivere sensazioni di altri tempi, forse di quando a Marzamemi c'era ancora la Tonnara in attività, vero motore dello sviluppo di questo paesino nel corso degli anni.
Oggi Marzamemi si basa molto sul turismo, ho invidiato molto i possessori di una piccola casa con veranda e amaca a pochi passi dalla piazza e affacciati sul mare. Un vero paradiso, giusto compromesso tra il relax di un posto tranquillo e la possibilità di vivere la vitalità estiva di Marzamemi.
Non ho avuto modo di visitare Marzamemi d'inverno, ma credo che sia ancora più ricco di significato, certo meno possibilità di svago ed attrattive, ma per chi vuole un bel paesaggio da cartolina e trascorrere qualche ora di relax c'è tutto quello di cui ha bisogno.
Non dimentichiamoci i prodotti tipici, per lo più a bse di tonno visto che la lavorazione del tonno a Marzamemi pare che sia rimasta forte.
Insomma un'altra escursione da non mancare per chi si trova in vacanza a Siracusa oppure in un'altra località della val di Noto, come Modica, Scicli o Noto.
Molte notizie utili su Marzamemi si possono trovare qui.