5 cose da non perdersi a Siracusa

Siracusa è troppo bella e troppo varia per una visita solamente. Se però a disposizione avete davvero poco tempo, e volete ammirare il meglio che c’è, beh no vi resta che seguire i nostri consigli.
Prima di tutto, se l’archeologia è la vostra passione, visitate il Parco della Neapolis. Un tempo la zona doveva essere certamente più bella se Cicerone dopo averla visitata definì la città la più bella costruita dai Greci in occidenti, ma ancora oggi si difende bene. Qui potrete ammirare l’anfiteatro romano, il teatro greco, le latomie e l’orecchio di Dionisio. Cantarci d’entro è d’obbligo.

Anche le Catacombe di San Giovanni sono da visitare, dato che dopo quelle di Roma sono senza dubbio le più estese d’Italia. La leggenda vuole che fosse proprio qui che il santo predicasse ai siracusani.

Attraversare il Fiume Ciane in barca è un’altra esperienza che vi consigliamo di non perdere, fra vegetazione profumata e misteriosi papiri. In fondo Siracusa è l’unico luogo al mondo, se dimentichiamo l’Egitto, dove questi crescono.

Se amate le immersioni sarebbe davvero sciocco non prenotarne una nel parco del Plemmirio, area marina protetta, paradiso per subacquei e bagnanti. Avrete modo di ammirare fondali puliti e variegati, o semplicemente di ammirare dei bellissimi litorali e farvi il bagno in acque cristalline e tiepide.

Infine è impossibile abbandonare Siracusa senza aver mangiato almeno una volta del pesce fresco nella bellissima Ortigia, una delle città di mare più belle di tutta la zona.

Preso nota? Ora non vi resta che trovare l’alloggio ideale, ma anche a questo abbiamo pensato noi. Il consiglio è quello di farsi ospitare dal Bed and breakfast Diana, un b&b nel centro storico di Siracusa, a due passi dalle principali attrazioni.