la riserva di Vendicari

Siracusa è una delle provincie siciliane dove le bellezze della storia si coniugano in ogni angolo con le meraviglie della natura, non è quindi cosa difficile trovare un itinerario naturalistico da queste parti.

Oltre alla riserva marina del Plemmirio di cui abbiamo gia' accennato, vale la pena di spendere qualche parola per la straordinaria riserva orientata di Vendicari, una delle più belle della zona insieme a Torre Salsa.

Venire qui significa non solo trovare un mare pulitissimo (al massimo ci si può imbattere in alcune alghe che di certo non costituiscono inquinamento) e soprattutto limpido.


Le spiaggie più belle della riserva di vendicari, o forse dovremmo dire le spiagge più belle di Siracusa, sono quella di Calamosche o la lunghissima spiagge centrale, che ha un panorama splendido su una antica tonnara dismessa, esempio di storia e natura fuse perfettamente.

In questa riserva, le spiagge sono un luogo in cui bisogna rispettare la natura, niente giochi, palloni, racchettoni, un modo anche questo per imparare a godersi questi paradisi senza bisogno d'altro.

Tra le spiagge citate la mia preferita resta senza dubbio Calamosche, un po lungo il tragitto a piedi per raggiungerla ma sicuramente impagabile il paesaggio selvaggio e direi meditativo che ci si trova davanti.