Immersione alla Grotta della Madonnina

Ad una cinquantina di metri dalla costa dove un tempo sorgeva la sede estiva del club degli amici, sul fondo enormi massi spaccati ed accatastati creano insieme al costone, delle grandi cavità con grandi volte, i quali si uniscono quasi si fondono con degli archi, uno in particolare molto grande.

L'immersione si presenta facile, bella dall'aspetto ambientale con giochi di luce grazie ai raggi del sole che filtrano attraverso spacchi e fenditure varie, il posto cela anche un aspetto mistico per la presenza di una statua di una Madonna, che anni addietro è stata collocata da un sub. Da allora il posto ne prende il suo nome.

La sommità della zona si presenta pianeggiante con profondità compresa fra i 14 e 16 mt, mentre il fondo si trova intorno ai 20 mt, di natura sabbioso-roccioso. All'interno delle cavità sarà possibile incontrare molti paguri e nelle zone più buie anche cipree, mentre lungo le pareti diverse specie di colorati nudibranchi. Scorfani, occhiate, tordi ed altri labridi si aggirano ovunque, e nei periodi della riproduzione non è difficile imbattresi in gruppi più o meno numerosi di barracuda, totalmente inoffensivi e curiosi.