Immersioni facili nei pressi di Siracusa

Segnaliamo qui di seguito due zone nei pressi di Siracusa dove effettuare immersioni per principianti, non superiori ai 15 metri, dovre scoprire la natura subacquea della splendida Siracusa; le zone sono la Secchitella della Finanza e la grotta dei nudibranchi:

SECCHITELLA DELLA FINANZA

Uscendo dal porto di Siracusa con direzione Sud, in prossimità di un vecchio villaggio turistico, si apre un golfetto naturale un tempo utilizzato dal villaggio come approdo, sulla punta estrema a non più di 30 mt affiora il cappello di una piccola secca, in realtà è la parte affiorante della scogliera sommersa ed erosa dal mare, dato che la natura della roccia risulta essere calcarea.

Le pareti scendono quasi verticali raggiungendo la profondità di circa 10/12 mt verso la costa mentre verso il mare aperto intorno ai 20 mt. Sul fondo enormi massi fanno da rifugio a tutte quelle specie ittiche da tana come saraghi, corvine, murene e cerniotte, mentre altre specie minori come occhiate, castagnole, ecc, fanno da cornice alla zona.

GROTTA DEI NUDIBRANCHI
Ampia grotta semisommersa, con la parte esterna molto grande da poter esplorare il suo interno con l'imbarcazione. La profondità all'imboccatura non supera i 5 metri e la parte più interna circa mt 1,50, con la presenza di stretti cunicoli che si perdono nel suo interno.

Per la presenza in modo particolare la sera e nei periodi della riproduzione, diverse specie di Nudibranchi dai colori e forme più strane tappezzano le pareti ed il fondo anche perché sono presenti idrozoi e piccole alghe che rappresentano il loro cibo e fungono da supporto naturale ai lunghi fili arricciati di uova di diverse colori bianchi, viola, gialle, arancio, ecc.

A parte questi animali, appartenenti alla famiglia dei molluschi, gronchi e murene vivono nei stretti meandri, mentre tantissimi piccoli scorfani si mimettizzano fra le alghe e scogli.