Spettacoli al teatro greco di Siracusa

Siracusa, città della Sicilia sud-orientale dichiarata Patrimonio dell’Unesco, affascina non solo per la sua collocazione geografica e per le profonde tradizioni ma soprattutto per il patrimonio storico e artistico che custodisce.
Cicerone l’ha definita "la più bella città che i Greci costruirono in occidente" ed infatti la zona archeologica più importante della città è il Parco della Neapolis dove sono conservati i resti della Siracusa greca e alcuni dei monumenti più importanti: il teatro greco, l'anfiteatro romano, le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone, etc...

Il teatro greco di Siracusa è in grado di rivaleggiare con quelli di Atene ed Epidauro ed è il più grande della Sicilia. Costruito nella prima metà del V a.C. sulla base del progetto dell'architetto Demokopos, detto Myrilla per aver fatto spargere unguenti (“myroi”) all’inaugurazione, è di forma semicircolare ed ha la particolarità di essere quasi interamente scavato nella roccia.
Nel periodo estivo nel teatro greco vengono organizzate rappresentazioni teatrali classiche, concerti, eventi di gala, spettacoli di vario genere ed assistervi regala emozioni indimenticabili.
Il programma degli spettacoli per l’ estate al Teatro Greco non è completo ma sono state già decise alcune date e rappresentazioni:
Maggio- Giugno: XLVIII Ciclo di rappresentazioni classiche
Il ciclo si aprirà l'11 maggio 2012 e per tutto il periodo andranno in scena tre tragedie greche:

  • Dal 11/05/2012 al 28/06/2012 il “Prometeo di Eschilo” che narra del conflitto tra Zeus e il titano Prometeo che viene incatenato ad una rupe colpevole di aver elargito indebiti favori ai mortali ed aver donato il fuoco agli uomini e alla fine sprofonderà negli abissi;

  • Dal 12/05/2012 al 29/06/2012 le “Baccanti di Euripide”, una tragedia rivoluzionaria come si intende già dal titolo che tratta il tema della follia, dell' onirico, della doppia indentità di Dionisio che arriva a Tebe assumendo sembianze d’uomo con l’obiettivo di affermare la sua natura divina nella città dove un fulmine ha incenerito sua madre

  • Dal 14/05/2012 al 30/06/2012 gli “Uccelli di Aristofane”, una commedia che affronta il tema del potere, e della voglia di evadere dalla propria realtà sociale e di sfuggire alle regole di convivenza. Narra di Pisitero, cittadino della bruocrate Atene, che vuole fondare la città degli uccelli ma anche qui si insinuerà la corruzione.

Il costo del biglietto va dai 31 euro per il settore non numerato fino ai 60 euro per il resto dei settori ed è possibile acquistarlo su vivaticket.it. Gli spettacoli di maggio iniziano alle 18:30 e quelli di giugno alle 18:45
Offerta B&B
Per chi vuole approfittare di tali eventi per soggiornare a Siracusa suggeriamo il Bed and Breakfast Naif, situato all’interno di un complesso residenziale a pochi passi dal teatro greco, che in tale occasione offre camera matrimoniale e colazione a 28 euro a persona.
Per tutti i dettagli e per prenotare clicca qui