La splendida Grotta dell'arcobaleno

Per gli amanti delle emozioni e dell'ambiente delle grotte subacquee e non, questa immersione è da non perdere. La grotta si presenta in maggior parte emersa ed un suo tratto si presenta navigabile. La bassa profondità rende sicura e tranquilla la sua esplorazione.

Il fondo si presenta sabbioso, ma con sedimento pesante, le pareti sono lisce e quasi verticali, diversi cunicoli e tunnel si diramano al suo interno.

All'ingresso, un tunnel molto ampio e parallelo alla costa collega l'ingresso con un'altra grotta, la volta è semisommersa e l'aria della parte emersa è respirabile mentre un foro dall'alto, grazie ai raggi del sole che penetrano, crea effetti e giochi di luce (posto ideale per i fotosub).

Continuando nel suo interno centinaia di latterini fuggono impazziti in tutte le direzioni non appena illuminati dalle torce, mentre rossi scorfani e corpulenti serrani ne approfittano per un lauto pranzetto.

Alcuni tunnel sono ciechi altri continuano in piccole spacche e fenditure, impossibili da esplorare per loro dimensioni. La grotta risulta essere abitata da "Michelino", un gronco di circa 3-4 kg buono e pacifico e sicuramente vi verrà incontro, la sua presenza è dovuta alla grande quantità di latterini, di cui ne va ghiotto.